PELLEGRINAGGIO A LISIEUX
PROGRAMMA
1° giorno (7 Giugno): partenza da Arenzano da luoghi concordati direzione Paray-le-Monial con arrivo per il pranzo. Visita e preghiere nella Basilica del Sacro Cuore dove nella cappella della visitazione è sepolta Santa Margherita Maria Alacoque. L'edificio, capolavoro del romantico, fu edificato nel dodicesimo secolo e possiede un interno che per la sua delicata eleganza era anche conosciuto nel medioevo come la promenade des Anges (la passeggiata degli Angeli). Celebrazione della Santa Messa, cena e pernottamento.
2° giorno (8 Giugno): dopo la colazione partenza per Nevers, dove è custodito il corpo incorrotto di Santa Bernardette Soubirous. Nel Convento delle Suore della carità e dell'istruzione Cristiana Bernadette arrivò nel 1886 e non fece più ritorno a Lourdes, morendo il 16 Aprile 1879 ad appena 35 anni. Celebrazione della Santa Messa, pranzo, e nel pomeriggio partenza per Lisieux con arrivo per la cena e pernottamento.
3°giorno (9 Giugno - 128° anniversario dell’Offerta all'Amore Misericordioso): visita alla città di Lisieux e ai luoghi caratteristici di S. Teresa di Gesù Bambino: la Basilica inaugura nel 1937 dove sono custodite le spoglie mortali dei genitori di S. Teresa di Gesù Bambino, Luigi Martin e Zelia Guerin; il Monastero delle Carmelitane dove
S. Teresa visse 9 anni e dove riposa il suo corpo; la casa dei Buissonnets dove S. Teresa visse la sua infanzia e la sua adolescenza; la cattedrale di Saint-Pierre dove Santa Teresa ha assistito alla messa ogni domenica per più di 10 anni. Tempo per la preghiera personale, la S. Messa e catechesi guidate.
4°giorno (10 Giugno): permanenza nella città di Lisieux per approfondire, conoscere e pregare S. Teresa di Gesù Bambino e suoi santi genitori. (Opzione facoltativa: partenza e visita per Mont Saint Michel luogo dove è fiorente il culto all'Arcangelo S. Michele)
5° giorno (11 Giugno): partenza per Alençon, città in cui nacque nel 1873 (150 ° anniversario) Teresa Martin. Qui visse fino all'età di 4 anni e mezzo. Si visiterà la sua casa trasformata in Santuario dedicato ai Santi Luigi e Zelia Martin, genitori di Santa Teresa di Gesù Bambino. Sarà l'occasione per scoprire la fonte della loro felicità coniugale
e familiare. Nel pomeriggio partenza per Digione. Cena e pernottamento.
6° giorno (12 Giugno): dopo colazione visita al monastero delle Carmelitane Scalze dove è custodita la memoria viva di Santa Elisabetta della Trinità, monaca di clausura e maestra spirituale della vita interiore. S. Messa, pranzo e alle 15.00 partenza per il rientro con arrivo Arenzano previsto vero le 20.30.
QUOTA PARTECIPAZIONE: € 760,00 (minimo 40 partecipanti adulti)